Dr SORRENTINO MARCO

Psicologia – Psicoterapia

  • Laurea in D.A.M.S discipline arte, musica e spettacolo – 101/110, Università di Torino 26/06/2003
  • Specializzazione e abilitazione all’insegnamento per le attività di sostegno nella scuola secondari, Università di Venezia 24/04/2006
  • Laurea Magistrale Psicologia, formazione, consulenza e sviluppo organizzativ, Università Torino 11/07/2014
  • Abilitazione professione psicologo Ordine psicologi Piemonte, numero iscrizione: 858, Università Torino 21/12/2017

Psicologo presso studio privato e centro medico Sinergie per colloqui di consulenza individuale e per la coppia, per giovani ed adulti.

Consulente e Formatore nell’ambito dello sviluppo organizzativo per aziende, istituti scolastici, Associazioni ed enti di formazione professionale con percorsi formativi ad hoc.

-Insegnante di sostegno presso l’IC Vergante

Presentazione e modalità di lavoro

Nel rapporto psicologo-paziente propongo di promuovere la cura e il benessere attraverso la comprensione delle problematiche, delle risorse e della storia personale dell’individuo.

Il percorso psicologo-paziente può rendere possibile una comprensione della sofferenza come opportunità e spazio di crescita personale grazie a strategie adattabili alle caratteristiche dell’individuo.

Mi propongo di lavorare su percorsi che, attraverso il rispetto dell’identità della persona, possano condurre ad una comprensione di sé stessi più profonda.

Un percorso psicologico può facilitare un confronto con la realtà degli altri, di sé stessi, dei propri comportamenti, dei propri pensieri, delle proprie emozioni e può permettere di iniziare a cambiare ciò che si desidera nella propria vita, intervenendo su di esso.

Il mio orientamento è psicodinamico, tale prospettiva osserva il funzionamento mentale come risultato di una relazione dinamica tra forze che interagiscono o possono essere in conflitto.

In tal senso, la comprensione della realtà interna dell’individuo e della storia personale può favorire una riflessione profonda su sofferenza, difficoltà, disagi personali e promuovere il benessere personale.

Colloquio clinico

Strumento psicologico che permette di lavorare su domande, dubbi, difficoltà, situazioni che non si riescono ad affrontare e comprendere da soli.

Tale strumento permette di comprendere l’unicità dell’individuo connessa alla problematica di cui è portatore e può favorire la risoluzione del conflitto e lo sviluppo di risorse personali.

Ansia, depressione, problematiche relazionali, particolari fasi della vita (cambiamento, sofferenza, lutto), sostegno alla funzione genitoriale, difficoltà in ambito scolastico-universitario, stress lavorativo possono segnalare la necessità di un cambiamento che può trovare significato in un percorso psicologico.

Il mio lavoro parte dal presupposto che ogni individuo è portatore di un’unicità che orienta in modo personale il senso e la direzione del proprio percorso rispetto alle proprie specifiche esigenze.

Nella mia attività quotidiana promuovo percorsi orientati allo sviluppo del benessere personale non solo rispetto alla problematica del momento ma in senso più ampio.

PSICOLOGIA – PSICOTERAPIA