Dr.ssa CAMMAROTA PATRIZIA

TECNICA DI ASSERTIVITA

Training assertivo
Cos’è l’assertività

Per assertività si intende la capacità d’un soggetto di elaborare risposte socialmente adeguate al fine di comunicare emozioni e di agire nel miglior modo possibile, curando i propri interessi, difendendo le proprie opinioni e facendo rispettare i propri diritti, senza ledere quelli altrui. Tutto questo senza sviluppare ansia. Al contrario, si definiscono comportamenti anassertivi il comportamento passivo e quello aggressivo, che si pongono ai due estremi opposti.

Il primo è tipico di chi ha una basso senso di valore personale e per questo s’arrende al volere altrui e reprime i propri desideri. E’ una risposta inadeguata perché genera frustrazione, insicurezza, senso di colpa, ansia, isolamento ed inibizione. Il soggetto passivo agisce per compiacere gli altri ed evitare conflitti ad ogni costo.

All’opposto, il comportamento aggressivo è una risposta inadeguata in quanto è esplosiva, spesso sproporzionata allo stimolo e si realizza nell’invasione dello spazio vitale e della dignità altrui. Nel tempo produce isolamento e solitudine.

Alla base dell’assertività c’è il possesso di adeguate tecniche di comunicazione. Con queste facciamo riferimento ad abilità sia verbali che non verbali. La nostra capacità di comunicare dipende, infatti, sia da ciò che diciamo e da come lo diciamo, sia dall’aspetto fisico, dal contatto oculare, dalla gestualità, dal tono della voce e dalla mimica facciale.

Destinatari
Il lavoro si rivolge a tutti coloro che operano in quei campi, in cui si affrontano i problemi dell’interazione, nel senso più esteso del termine, fermo restando che anche nella vita quotidiana e familiare e nelle relazioni personal,i entrano in gioco i medesimi aspetti.

Come si svolge un training assertivo

Gli incontri sono settimanali e possono variare da cinque a otto, ciascuno di due o tre ore, a seconda della composizione del gruppo e della sua ampiezza. Il gruppo può essere composto da un minimo di sei ad un massimo di dodici persone.

Il primo incontro è dedicato ad una premessa generale sul concetto di assertività e sulle altre modalità comunicative. Negli incontri successivi, si passa ad un vero e proprio allenamento di quelle che sono le abilità verbali e non verbali, con esercitazioni pratiche. Vengono utilizzati, per lo più, i giochi di ruolo, con simulazioni di situazioni più o meno ansiogene.